Danza classica, moderno, hip-hop, salsa cubana, bachata, kizomba, danza del ventre, balli di gruppo e zumba fitness.

Prefazione

"La disciplina" tratta da Manuela Pica    

Gioco Danza

Il Corso di Gioco-danza avvicina i bambini alla danza aiutandoli a sviluppare le loro capacità attraverso il gioco con l’utilizzo di stimoli corporei, musicali, attrezzi e vari oggetti.

Con questo corso , gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione, la fantasia e la creatività. Il corso conduce i bambini alla scoperta del proprio corpo, esplorando lo spazio, il tempo, la forma. E’ un corso educativo , poiché vi sono delle regole da rispettare e contenuti precisi, che non sono altro che elementi di base della danza. Attraverso il gioco e l’uso della fantasia si conduce il bambino alla scoperta delle proprie capacità sia artistiche che creative.

Propedeutica

 

La danza propedeutica è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e 9 anni ed è preparatoria ai futuri studi di danza. Nella danza propedeutica vengono effettuati, esercizi che hanno il fine di: preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita e sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi.

Danza Classica

 

La danza classica,ha l’obiettivo di diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.

E’ la disciplina più completa e complessa per gli allievi, fondamentale ed essenziale per lo sviluppo della coordinazione muscolare e musicale.

E’ necessaria per tutti gli allievi che praticano le diverse discipline della danza; è infatti chiamata la madre  di tutte le danze.

La danza Classica sviluppa il senso dell’equilibrio, del controllo , dell’estensione e gli allievi raggiungono grandi capacità artistiche ed espressive. 

Modern

 

La danza moderna è l’arte corporea che usa il movimento come linguaggio poetico e considera l’uomo nella sua interezza: corpo, mente e spirito.
Con danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena. Nei primi anni del ‘900, infatti, il desiderio di cambiamento portò all’idea di creazione di una “nuova danza” e nei primi trent’anni si assistette all’introduzione di numerose innovazioni.
Da qui proprio la definizione di “moderna”, che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico-accademico. 

Hip Hop

 

L'Hip Hop rappresenta l'espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni;

Nasce come danza di strada , in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, cantando e ballando.

L’ Hip Hop è uno stile di vita, è un modo di vestirsi che annulla la forma ed elimina la differenza fra uomo e donna: le persone si differenziano per le loro capacità di antare di muoversi in modo personale, non per le loro forme.

Nell’evoluzione della danza Hip Hop i ballerini creano il proprio stile partendo dall’improvvisazione.

Danza del Ventre

 

La danza orientale o danza del ventre è una danza antichissima risalente alle danze sacre del periodo mesopotamico, come adorazione della dea Ishtar, dea della Terra e della fertilità; include influenze dell'antico Egitto faraonico e nel tempo si è consolidata come danza tradizionale araba.

La danza orientale è nata, è cresciuta e si è evoluta con la donna stessa, benché, a seconda del paese che ha attraversato, abbiamo poi assunto sembianze diverse.

Balli di Gruppo

 

Questo corso può avere come finalità la semplice e divertente possibilità di andare a ballare il sabato sera e nel contempo prepara i partecipanti ad approfondire i vari stili eplicati durante il corso sia in gruppo che in coppia. Tutto ciò senza dimenticare l'esperienza musicale e stilistica che si apprende durante le lezioni, comprendendo vari stili musicali, dai latino americani alla musica commerciale. E' rivolto veramente a tutti, sia a coloro che vogliono semplicemente muoversi con allegria, sia per coloro che vogliono apprendere vari e molteplici stili di danza sotto forma di coreografie più o meno comuni e con vari livelli di difficoltà. Non si prevedono requisiti speciali, solo tanta volontà di imparare e costanza nelle lezioni. I balli di gruppo sono atti a socializzare, questa caratteristica insieme alla facilità dei passi sono il loro punto di forza. Anche balli più complessi come il Cha cha cha hanno origine come balli di gruppo.

Salsa

 

La salsa cubana è uno dei balli più versatili e la sua presa sul pubblico è immediata, sia per la carica della musica, sia per le movenze dei bailadores de Casino che utilizzano movimenti estrapolati da molte danze, come il son, il rock'n roll, chachacha, mambo, rumba e da ultimo funky/hiphop, costruendo un mix in cui la continua innovazione si innesta nell'onnipresente presenza delle tradizioni culturali/musicali afro.
La sinergia di più balli legati fra loro da un comune denominatore musicale è la tipologia che oggi definisce meglio il modo di ballare salsa cubana.

Standard e Latini

I balli latino-americani sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto.

I balli standard sono dei balli tecnicamente curate nei minimi dettagli tecnici, morbide ed eleganti le movenze di questi balli rendono i ballerini arabesche figure da sogno.

Danza classica, moderno, hip-hop, salsa cubana, bachata, kizomba, danza del ventre, balli di gruppo e zumba fitness.